Introduzione

Le imprese italiane hanno l’opportunità di espandere la propria presenza oltre i confini nazionali grazie all’agevolazione per l’internazionalizzazione delle imprese. Questa iniziativa, supportata da fondi stanziati per un totale di 1,5 miliardi dal 2022 al 2026, mira a favorire lo sviluppo di nuovi mercati e la promozione di prodotti e servizi sul piano internazionale. Scopri i requisiti e i benefici di questa agevolazione.

Requisiti per i Beneficiari

Per poter beneficiare di questa agevolazione, le imprese devono rientrare nella tipologia di “imprese di qualsiasi forma e dimensione, non in crisi”. Inoltre, è richiesto che il beneficiario abbia depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi o presentato il mod. UNICO degli ultimi due esercizi. Tali beneficiari devono trovarsi in Italia e non devono operare nel settore agricolo, dei mattatoi, bancario o assicurativo. È fondamentale che le attività siano ammissibili al sostegno di InvestEU.

Progetti Agevolabili

Gli obiettivi dei progetti agevolabili si concentrano sull’espansione internazionale attraverso diverse attività. Queste includono l’apertura di nuove strutture all’estero, come negozi, spazi commerciali, showroom e uffici. Anche il potenziamento di strutture esistenti è ammesso, purché non si tratti di negozi e siano rispettate determinate condizioni. Inoltre, sono previste spese ammissibili per investimenti nella struttura, spese di personale e supporto alla presentazione della domanda.

Processo di Finanziamento

L’agevolazione offre una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato. Le imprese possono richiedere fino al 10% a fondo perduto, con un massimo di € 100.000, in base a criteri come la certificazione ISO, l’innovazione e l’export. L’importo minimo dell’intervento è di € 10.000, mentre l’importo massimo è limitato, sia in base a cifre fisse che in relazione ai ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Istruttoria e Erogazione

Le domande vengono valutate in ordine cronologico e non ci sono termini di istruttoria definiti. Gli esiti sono generalmente comunicati entro pochi mesi dalla presentazione della domanda. L’erogazione dell’intervento agevolativo avviene in massimo due tranches, con una percentuale erogata entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto di stipula e il saldo delle spese ammissibili rendicontate entro quattro mesi dalla conclusione del progetto.