Introduzione

Se sei un’azienda italiana desiderosa di espandere la tua presenza globale e promuovere i tuoi prodotti o servizi a livello internazionale, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie sui finanziamenti agevolati per partecipare a eventi internazionali. Scoprirai come accedere a contributi fino a 500.000 euro, che possono sostenermi nella partecipazione a fiere, mostre e missioni imprenditoriali di rilievo. Queste opportunità offrono un trampolino di lancio per far brillare il tuo marchio in tutto il mondo.

Soggetti Beneficiari

Per ottenere questi finanziamenti agevolati per partecipare a eventi internazionali, le aziende italiane con sede legale e operativa nel paese devono soddisfare requisiti specifici. Ad esempio, per richieste inferiori a 150.000 euro, è necessario aver depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo precedente. Nel caso di richieste superiori a 150.000 euro, sono richiesti due bilanci relativi a esercizi completi precedenti. Inoltre, l’azienda deve rientrare nella classificazione da 1 a 9 secondo il credit scoring del Fondo di Garanzia.

Interventi Ammissibili

L’agevolazione è destinata a investimenti finalizzati alla partecipazione a eventi internazionali, anche virtuali, come fiere, mostre e missioni imprenditoriali. Questi eventi devono promuovere beni e servizi italiani o a marchio italiano. Puoi considerare fino a tre iniziative, anche in paesi diversi, per il tuo piano di investimento.

Spese Ammissibili

Le spese che possono essere considerate per ottenere questi incentivi includono:

  • Spese per area espositiva.
  • Spese logistiche.
  • Spese promozionali.
  • Spese per consulenze legate alla partecipazione agli eventi.
  • Spese digitali connesse alla partecipazione.
  • Spese per consulenze relative alla conformità ambientale.
  • Spese per consulenze legate alla presentazione e gestione della richiesta di agevolazione.

Agevolazione Prevista

L’agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato con i seguenti dettagli:

  • Tasso fisso al 0,464% (10% del tasso di riferimento UE) fino a luglio 2023.
  • Durata massima di 4 anni, inclusi 2 anni di preammortamento.
  • L’erogazione avviene in due tranche, con una percentuale di garanzia richiesta basata sull’importo del finanziamento.

Come Richiedere il Contributo

Le domande di finanziamento possono essere presentate attraverso il Portale dei Finanziamenti di Simest. Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione. A partire dalle 9:00 del 27 luglio 2023, sarà possibile inviare la tua richiesta.

INDICE

Articoli correlati